06.03.2018 – Un duplice impegno attende Raffaele Giammaria al via nella stagione sportiva 2018. Il pilota ufficiale Lamborghini sarà infatti protagonista nella Blancpain GT Series Endurance Cup con Grasser Racing Team e nell’International GT Open con Imperiale Racing, al volante di una Lamborghini Huracán GT3.

Giammaria sarà alla sesta partecipazione nella Blancpain GT Series Endurance Cup, la seconda con Grasser Racing Team dopo quella del 2017, e si alternerà al volante della vettura numero #19 con l’argentino Ezequiel Perez Companc e con un terzo pilota che sarà annunciato nel corso dei test della prossima settimana. La stagione si svolgerà su cinque appuntamenti e scatterà dall’Autodromo Nazionale di Monza il 20-22 aprile. Tra le gare in programma la celebre 1000km del Paul Ricard a Le Castellet (FRA) e la leggendaria Total 24 Hours di Spa-Francorchamps (B), l’appuntamento più atteso dell’anno in programma nell’ultimo weekend di luglio.

Dopo aver contribuito alla conquista del titolo Team nel 2017, Giammaria è stato confermato da Imperiale Racing per la nuova stagione. Il pilota italiano, che porterà in gara anche in questa serie il numero #19, sarà in equipaggio con il giovane talento cinese Jia Tong Liang, Campione in carica del Lamborghini Super Trofeo Europa in categoria Pro-Am. Il campionato inizierà all’Estoril (P) il 14-15 aprile e si concluderà, dopo sette appuntamenti, sul circuito del Montmelò a Barcellona (E) il 20-21 ottobre. Unica tappa italiana quella del 22-23 settembre a Monza.

Il doppio impegno 2018 va ad aggiungersi ad una carriera che, dopo gli esordi e le vittorie con le monoposto, ha raccolto le principali soddisfazioni proprio con le vetture Gran Turismo. Giammaria, classe 1977, è tra i pochi piloti che possono vantare risultati in tutti i principali campionati della specialità come l’IMSA, il FIA GT e il FIA WEC. Ha partecipato ad alcune delle più prestigiose competizioni endurance del mondo come la 24 Ore di Daytona, la 24 Ore di Le Mans e la stessa 24 Ore di Spa e il suo palmares conta 34 vittorie, 90 podi e 15 pole positions.

Raffaele Giammaria:
La sfida che si prospetta è sicuramente la più impegnativa che ho affrontato negli ultimi anni. Sia la Blancpain GT Series Endurance Cup che l’International GT Open sono due campionati dal livello decisamente alto. Sono orgoglioso di poter tornare a lavorare come pilota ufficiale Lamborghini con Grasser Racing Team e con Imperiale Racing, due squadre di altissimo livello che non hanno bisogno di presentazioni”.

Il pilota italiano potrà riprendere contatto con la vettura durante i test pre stagionali ufficiali della Blancpain GT Series Endurance Cup che si svolgeranno sul circuito Paul Ricard, a Le Castellet, il 13 e 14 marzo.

 

International GT Open 2018 – Calendario
14-15 Aprile – Estoril (P)
5-6 maggio – Le Castellet (FRA)
9-10 giugno – Spa-Francorchamps (B)
7-8 luglio – Budapest (H)
1-2 settembre – Silverstone (GB)
22-23 settembre – Monza (ITA)
20-21 ottobre – Barcellona (ESP)

Blancpain GT Series Endurance Cup 2018 – Calendario
20-22 aprile – Monza (ITA)
18-20 maggio – Silverstone (ITA)
1-2 giugno – Le Castellet (FRA)
26-29 luglio – Spa-Francorchamps (B)